Di cibo e altri racconti..........

martedì, novembre 21, 2006

Risotto al curry con cavolo nero e zucca


Il cavolo nero possiede tutte le proprietà note dei cavoli, rivitalizzante, depurativo autoimmunizzante antiinfluenzale e, dicono, utile nella prevenzione dei tumori.

La zucca è ipocalorica, ricca di vitamina A , betacarotene potassio calcio fosforo e molte fibre. Cosa che non sapevo ma troppo utile è che l'estratto di zucca unito al latte è indicato nel controllo delle nausee mattutine e per i disturbi gastrici.

Insomma aggiungiamoci poi il fatto che insieme rappresentano al meglio l'autunno il freddo e il conforto, ecco qui un risottino facile facile.

Per due persone:

-3 tazzine di caffè riempite di riso per risotto (vialone, carnaroli)

-mezza cipolla

-c/a 2 etti di zucca

-4 o 5 foglie di cavolo nero

- 1 cucchiaino colmo di curry

-olio evo

-un paio di litri di brodo vegetale

-un pezzetto di burro

Preparate il brodo vegetale o semplicemente un paio di litri di acqua bollente leggermente salata.

Tagliare tutte le verdure a pezzetti. In una padella antiaderente scaldare 3 cucchiai di olio e fare imbiondire la cipolla. Una volta appassita aggiungere il cavolo nero tagliato a listarelle e privato della parte di costa più dura, amalgamare aggiungere un mestolo di brodo coprire e lasciar evaporare per una decina di minuti. In seguito aggiungere la zucca tagliata a dadini, un mestolo di brodo,coprire e lasciar ammorbidire per altri 5 minuti. Versare il riso e fate insaporire. Coprire con il brodo, versare il cucchiaino di curry mescolare, abbassare la fiamma e far andare fino a cottura ultimata del riso (circa 18 minuti) aggiungendo il brodo man mano che il riso l'assorbe. A cottura ultimata mantecare tutto con un pezzettino di burro, aggiustare di sale e servire.

4 commenti:

emauff ha detto...

controllo delle nausee mattutine...stai cercando di dirci qualcosa?
:)

Pubblivora ha detto...

Che spettacolo Ballerino!
Il fatto è che adesso devo trovare in tre minuti una ricetta di pasta coi gamberoni che non sia solo pasta e gamberoni. Altrimenti stasera sarà dura.

La Ballera ha detto...

ciao!
no, non ho niente da dichiarare .... per il momento...;p

@pubblivora:mi spiace leggere solo ora il tuo appello, credo che la tua pasta sia cotta e mangiata da un pezzo ma...la pasta con i gamberoni che non sia pasta coi gamberoni .... i gamberoni non li mischierei e impapperei più di tanto!son buoni così semplici semplici!

simone ha detto...

Buonissimo risotto... IMHO 4-5 foglie di cavolo sono un po' poche... a me è sparito tutto e non se ne sentiva + il sapore