Di cibo e altri racconti..........

giovedì, novembre 02, 2006

Gateau di patate


Il tipico piatto da un mercoledì di festa da mangiare spalmati sul letto guardando i tg! Quel giallo li è la mia amata copertina di pile! Un pò di coccole, le patate coccolano l'intestino, il gateau mangiato caldo/tiepido coccola il palato e la gola dopo i primi freddi....

- 1 kg di patate

-250 ml di latte intero

-50 gr di burro

-2 uova

-1 etto di prosciutto cotto

-1 mozzarella fior di latte

-pangrattato

- sale pepe & noce moscata

Lessare le patate e passarle al passaverdura dentro una ciotola capiente. Aggiungere il burro sciolto, girare, aggiungere il latte riscaldato il sale il pepe e abbondante noce moscata (gli da quel sapore di un certo nonsochè, di piatto antico). Incorporare le due uova.

Prendere una teglia da torta imburrare le pareti e spolverare con del pangrattato. Formare il primo strato di patate con metà del composto. Sulla superficie tagliuzzare la mozzarella e adagiare i pezzetti del prosciutto cotto (affettato, non a cubetti). Io personalmento l'ho caricato anche con dei piccoli dadini di provola affumicata (che si sa, la metto ovunque).

Ricoprire con l'altra metà del composto. Coprire la superficie con abbondante pangrattato e fiocchetti di burro qua e la.

Infornare a 180° per una 40ina di minuti.. fare le porzioni nei piatti, metterli in un largo vassoio e correre sotto le coperte!

P.S. In teoria ci andrebbe il parmigiano grattuggiato! Una manciata nel composto di patate e una bella spolverata sulla superficie insieme al pangrattato. Io non lo uso mai nelle ricette perchè il mio assaggiatore di fiducia è visibilmente schifato dal suo sapore.....uff.

8 commenti:

Captain's Charisma ha detto...

Orca, sembra davvero buono e visto che mi piacciono sia le patate che cucinare, sicuramente riproporrò la ricetta...grazie mille...ciao ciao

cuochetta ha detto...

Ciao Ballera...
stasera ne abbiamo proprio bisogno io e mio marito e lo proverò sicuramente... Grazie per l'idea "divanosa"!!!

La Ballera ha detto...

grazie captain e cuochetta! si il gateau è davvero buono. mi ricorda tanto di quando ero piccola e lo mangiavamo le sere di inverno ....

cuochetta ha detto...

Il mio ora è nel forno...
stasera poi lo riscalderò e ce lo gusteremo sul serio sul divano...
relax godurioso e coccoloso!

Poi fotografo e invio nel mio blog
^__^

daniela ha detto...

il gattò!!
buono buono buono
io aggiungo anche un semino di cardamono e tanto prezemolo…

ma lo sai che è napoletano??

baci.

La Ballera ha detto...

si certo che lo so!
e te sei napoletana?

styletrek ha detto...

che bello, nn sembra nemmeno troppo difficile,voglio provarci!!
ho gia l'acquolina in bocca, al + presto mi cimento e ti faccio sapere!
che bontà... :)
un bacione e aeh,passami a trovare qualche voltaa! ;P

Mister Max ha detto...

E' una ricetta stra buona, io ne vado matto a volte lo mangio anche a colazione.....lo so faccio schifo