Di cibo e altri racconti..........

venerdì, novembre 17, 2006

Focaccia salata all'uva

Con la cassetta di frutta biologica che prendo ogni settimana, mi è arrivata un sacco di uva regina, buonissima dolcissima con dei chicchi belli sodi e saporiti. Da quando ero piccola ho l'insana e passione di mangiare quasi ogni tipo di frutta con il pane, i mandarini e le arance sono il non plus ultra della bontà, a seguire mele uva banane.... E così mi è venuta una gran voglia di questo connubio, mi sono ispirata qui ma ho cercato di farla salata, in modo da poterla portare a tavola insieme al pane normale...o farci merenda....o mangiarla dopo cena... :p

Non ho usato il lievito tradizionale causa mancanza di tempo. Il risultato è stato una focaccia più tosta, non adatta per gli intingoli ecco, ma ugulamente sfiziosa e saporita.

Per uno stampo di c/a 22 cm di diametro

- 300 gr di farina

-1 cucchiaino colmo di sale

-2 cucchiai di olio e.v.o.

-1 bustina di lievito per torte salate istantaneo

-1 bicchiere scarso di acqua

- una ventina di chicchi di uva

-sale grosso

Lavare l'uva, tagliare i chicchi in due e togliere i semi.

Impastare la farina con l'acqua l'olio e il cucchiaino di sale( se l'impasto risulta troppo bagnato aggiungere farina, e viceversa). All'ultimo incorporare il lievito. Stendere con le mani l'impasto in una teglia da forno unta di olio. A questo punto, sull'impasto appoggiare l'uva spingendo bene chicco per chicco per farli "incastrare" nella pasta. Cospargere con un pizzico di sale grosso ed un filo di olio.

Infornare in forno già caldo, a 200° per un'oretta. (Ogni forno è bello a mamma sua, quindi dopo una mezz'oretta si inizia a verificare la cottura!)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

mi sembra un buon modo per cominciare il famoso week end lei a lui...

La Ballera ha detto...

eh già anonimo!
anche se...niente è andato come sperato..ma non demordo! arriverà il giorno in cui ci fermeremo un attimo, ah se arriverà...:)

ABS ha detto...

Dopo aver assaporato alcuni pezzi di questo blog mi è venuta voglia di mangiare il modno...

La Ballera ha detto...

Benvenuto abs!