Di cibo e altri racconti..........

giovedì, giugno 22, 2006

Cake pancetta e robiole d'Alba

Ho provato alcuni prodotti San Lorenzo e devo dire che sono di una qualità indiscutibile.
Uno di questi prodotti è la confezione di Robiole d’Alba. Ottime, ricordano la consistenza dei formaggi stagionati, come il pecorino, ma conservate sott'olio mantendo la morbidezza e la dolcezza del latte. Da mangiarne un bel po’ se si è estimatori del buon formaggio.

-360gr di Farina 00
-5 uova
-1 dl di panna liquida fresca
-120gr di burro
-1 bustina di zafferano

-2 pizzichi di sale
-100gr di pancetta dolce
-100gr di Robiole d’Alba San Lorenzo
-1/2 bicchiere scarso di vino bianco
-2 cucchiaini di lievito in polvere

Rosolare la pancetta tagliata a dadini in 2 dita di bicchiere d’olio e.v. finchè non sarà morbida, non abbrustolita.
Impastare le uova con il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti il vino la panna.
Aggiungere la farina, 2 pizzichi di sale e il lievito. Aggiungere la pancetta e l’olio avanzato, la robiola tagliata a pezzettini e impastare bene.
Mettere il composto in uno stampo da cake precedentemente imburrato e infornare per una mezz’oretta a 180°, almeno finchè non si sia formata una crosticina e inserendo all’interno la punta di un coltello non ne esca pulita.

6 commenti:

Gloricetta ha detto...

Io adoro i formaggi...mi piacciono tutti, ma proprio tutti. Dei prodotti di San Lorenzo conosco l'olio e le olive taggiasche in salamoia, ma per i formaggi mi organizzerò. Questo cake mi sembra decisamente invitante. Glò

La Ballera ha detto...

Guarda ne vale la pena!Le olive come sono?
:)

Pepissima ha detto...

Da me si parla di Tonino Guerra e qui di cake pancetta e robiola?
Va bene, mi siedo qui per un po'. E' possibile avere una fetta di cake e un bicchiere di Traminer fresco per favore?
Grazie.

La Ballera ha detto...

et voilà Pepissima!
giusto per festeggiare la festicciola....con Tonino!

:)

Gloricetta ha detto...

Le olive sono ottime e saporite.Io le uso moltissimo anche nei sughetti di pesce. Glò

Francesca ha detto...

w il cake, a me piace molto solo che ora quando arrivo la sera acasa non ho le forze di infornare. Me ne passi una fetta del tuo?:)