Di cibo e altri racconti..........

lunedì, maggio 22, 2006

Ravioli con burrata & porcini

Per 4 porzioni

I ravioli:

- 300gr di farina

- 3 uova

- un pizzico di sale

Il ripieno:

- una burrata (fresca, di giornata, sempre e insindacabilmente!)

La salsa:

- 30gr di porcini secchi

- 2 spicchi di aglio

- 250ml di panna fresca

- mezzo bicchiere di olio ev

-sale & pepe

Preparare i ravioli impastando le uova la farina e il sale fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Far riposare 30 minuti. Stendere la pasta molto sottile (step 7 della macchina) ricavare delle strisce rettangolari .

Tagliare dei pezzetti di burrata grandi poco meno di una noce. Appoggiarli sui rettangoli di pasta lasciando pari distanza tra ciascun pezzetto. Con un pennello bagnare i bordi che restano attorno al ripieno. Appoggiare sulla prima sfoglia una seconda. Premere un poco con le dita sul ripieno in modo da far uscire un pò di aria. Con la rotella taglia-pasta ritagliare i ravioli.

Preparare la salsa. Far reidratare i porcini 10 minuti in acqua. Schiacciare l'aglio e farlo imbiondire in una padella con l'olio. Tagliare i porcini a listarelle e farli rinvenire con l'aglio. Salare. Far insaporire per 5 minuti. Abbassare il fuoco ed aggiungere la panna fresca. La panna avrà una consistenza all'inizio molto liquida, pian piano si addenserà sul fuoco. Una volta addensata spegnere il fuoco.

Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e con l'aggiunta di un goccio di olio per circa 5 minuti (assaggiare per verificare la cottura)

Scolare la pasta riaccendere il fuoco sotto la padella con i funghi, adagiare i ravioli sul condimento e girare piano per farli ben insaporire tutti. Impiattare e spolverare sui piatti abbondante pepe nero.

3 commenti:

style ha detto...

wooooooooooooooow!!!!!!!!!!!!!!!
:)))))))))))

Mab VMP Stroop ha detto...

sta male se i ravioli li compro già fatti?!?!!!
Mab

La Ballera ha detto...

@mab : ma no ma no! non sta male!
@style: va va va voooooma!