Di cibo e altri racconti..........

venerdì, aprile 28, 2006

Pesto di rucola & mandorle con feta greca


Perdonami, Sig. Photoshoppete per la mia totale incapacità nella postproduzione.

Perdonami, o lettore sventurato che capiti qui per caso, per la bruttezza delle immagini proposte. Ma è così. Che ci vogliamo fare?????

Pesto:

- 50 gr di mandorle dolci pelate

- 100 gr di rucola

- 1/2 spicchio di aglio

- 25 gr di pecorino (a pezzi o già tritato)

- 25 gr di grana (a pezzi o già tritato)

- olio extravergine di oliva

- 50 gr di feta

- sale

I pesti sono le cose più simpatiche da fare. Si mixano a piacimento, si aggiustano a seconda dei propri gusti e della propria creatività. Le dosi del Grana e del pecorino sono fittizie.

Se vi piace tanto pecorinoso, aggiungetene di più, basta aggiungere più olio e il pesto è sempre perfetto!

Lavare e scolare la rucola. Mettere nel mixer la rucola, le mandorle e iniziare a tritare. Aggiungere l'olio a filo fino a quando il composto inizia a "incremirsi". Aggiungere il mezzo spicchio d'aglio (ne potete mettere uno intero se piace, ma risulterà parecchio forte).

Aggiungere anche il pecorino e il grana, ricominciare a tritare e aggiungere olio quanto basta per rendere la crema omogenea. Assaggiare e aggiustare di sale secondo piacimento.

Scolate la pasta e amalgamarla al pesto. Al momento di servire sbriciolate sul piatto la feta.

Io c'ho condito delle orecchiette giganti di pasta fresca comprate al Todis. Ottime.

6 commenti:

Juliette Godart ha detto...

Orecchiette giganti??!! PAURA!

La Ballera ha detto...

Che dalla foto ti abbiano fatto prendere un colpo ne sono consapevole! ma giuro:buonissime. cheap&chic oserei dire!

apprendistacuoca ha detto...

complimenti per il tuo blog, mi piace un sacco! èpoi noto un certo gusto un po' vezzoso (che condivido!) per gli oggetti di cucina. tornerò spesso a farti visita!

Piperita ha detto...

Ballera cara, non ci crederai, ma ieri ho creato anch'io il pesto di rucola e mandorle, da servire con le orecchiette, un po' diverso dal tuo...
E penso lo pubblicherò in settimana... spero non sia un problema, non voglio assolutamente farti "concorrenza"!
;-))

La Ballera ha detto...

ma sei matta!!!!!!! quale concorrenza! fai fai pure... davvero! il pesto è dominio universale!!!!!!!!!!

miro ha detto...

io una volta ho fatto un pesto di carciofi che era orrendo. sembrava di mangiare manciate d'erba. anzi, forse l'erba gatta di Barnaba è più buona. mah.